Disinfezione e Sterilizzazione
Il controllo della pulizia degli ambienti e dei macchinari nonché la sterilizzazione dei materiali è di fondamentale ed irrinunciabile importanza nella pratica medica ed odontoiatrica.Tutto lo strumentario di questo studio è monouso per eliminare completamente ogni rischio di infezione o contagio.
Prima di ogni visita o di ogni intervento chirurgico e non chirurgico le poltrone, le lampade i sedili vengono protetti con guaine sterili. Gli strumenti inseriti in buste sterili sigillate sono posti su appositi vassoi di plastica monouso.
Dopo le prestazioni di ogni paziente i riuniti odontoiatrici vengono sanificati con opportuni disinfettanti, gli aspiratori cambiati e le protezioni in plastica vengono gettate. Gli strumenti usati per i trattamenti vengono raccolti con opportune cautele, vengono lavati, puliti con ultrasuoni e posti per la completa sterilizzazione in autoclave.
Dopo la sterilizzazione tutti gli strumenti sono posti con una sigillatrice in buste sterili sigillate e controllate con appositi rivelatori.
Particolare attenzione è inoltre posta nella pulizia quotidiana effettuata da una apposita ditta degli studi medici, della sala d’aspetto e della segreteria.