Implantologia

L’implantologia è una terapia odontoiatrica nata per sostituire i denti perduti con elementi fissi in grado di assicurare al paziente una buona funzione masticatoria ,una estetica ottimale e soprattutto eliminare la problematiche dovute a protesi rimovibili.

Se lo scopo principale di questo studio è quello di mantenere i denti naturali tuttavia nei casi in cui i denti sono irrimediabilmente perduti o in casi che abbiano già perduto gli elementi dentali, è possibile effettuare la riabilitazione protesica con l’utilizzo di impianti di titanio inseriti chirurgicamente nell’osso.

 

radiografia prima e dopo impianto

ll materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, materiale biocompatibile che non comporta reazioni di rigetto da parte dell’organismo. Gli impianti inseriti nell’osso vengono fortemente inglobati dai meccanismi di osteointegrazione per cui dopo qualche mese raggiunta una grande stabilità possono essere rivestiti da corone protesiche. La terapia riabilitativa implantare può essere eseguita solo in pazienti in buona salute generale, possibilmente non fumatori e che non abbiano malattia parodontale in atto; l’età non rappresenta un fattore di rischio. In caso di pazienti affetti da parodontite, questa deve essere completamente eliminata prima dell’inserimento degli impianti. I pazienti riabilitati con impianti devono essere scrupolosamente seguiti nel tempo perchè essere affetti da parodontite, rappresenta un fattore di rischio per il fallimento della terapia implantare.
I dati della letteratura scientifica mostrano un alto grado di successo degli impianti anche dopo 10-15 anni, soltanto in pazienti con una scrupolosa attenzione verso l’igiene orale e un buon mantenimento delle condizioni di salute parodontale.Nei casi di edentulia totale gli impianti possono essere utilizzati per stabilizzare le protesi mobili o per sostenere protesi fisse particolari (Toronto Bridge).

Nei casi particolarmente difficili specialmente quando si devono inserire impianti nelle vicinanze di strutture delicate (vasi arteriosi nervi) si ricorre oggi alla implantologia “guidata”. Tale terapia prevede l’utilizzazione di mascherine guida che costruite sulle TAC del paziente, permettono di inserire gli impianti in tutta sicurezza. Nel nostro studio la Dr Magnani si occupa della valutazione e della esecuzione chirurgica della terapia implantare.